Acqua e Crisi Climatica

In occasione della giornata dell’Onu, dedicata all’acqua, Voci in Transito ricorda come è preziosa questa risorsa per le nostre vite.

Il bisogno di bere e lavarsi, il diritto alla propria igiene, azioni scontate per noi, non lo sono, per quasi tre miliardi di persone in tutto il mondo.

Una persona su tre, secondo i dati dell’Onu, dell’anno scorso non ha avuto accesso all’acqua pulita e la situazione peggiorerà, di anno in anno senza interventi efficaci.

L’acqua scarseggia dappertutto: ci sono prove evidenti che montagne e ghiacciai di tutto il mondo non riescono più a stoccare e immagazzinare l’acqua come una volta, per colpa della crisi climatica, e come questo porterà in pochi anni ad una vera e propria emergenza idrica planetaria con quasi due miliardi di persone che moriranno di sete.

Secondo gli esperti, è necessario limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius al di sopra dei livelli preindustriali, per ridurre del 50% lo stress idrico indotto dal clima.

Inoltre a Dicembre 2020 l’acqua è stata quotata nella Borsa di Wall Street come riferisce CME Group, uno dei principali marketplace derivativi mondiali, è stato creato, internamente all’indice NASDAQ, un mercato dedicato all’acqua. Il nome che gli è stato dato è NASDAQ Veles California Water Index.

Per quanto si navighi nell’ottimismo per questa azione, sostenendo che aiuterà a ridurre gli sprechi e le carenze future, allo stesso tempo renderà un bene primario, vitale, merce di scambio come petrolio e rame, tra gente senza scrupoli non interessata alla collettività ed al benessere di tutti bensì alle speculazioni della Borsa.

Questa è una brutta notizia per l’Umanità intera.

Scritto da AC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...