Salva un’ape e vivi anche tu

Domani 20 maggio 2021 si celebra (solo a partire dal 2018) il World Bee Day, la Giornata Mondiale delle Api, indetta dall’Onu per ricordare l’importanza di questi insetti per l’umanità.

In questo giorno, è importante ricordare che da queste “operaie della natura”, dipende il 70-76% del cibo che mangiamo, e che le api nel mondo sono in pericolo e corrono il rischio di sparire completamente.

Negli ultimi 25 anni si è visto un calo del 75% della loro popolazione, e dal 2006 a oggi si è verificato un aumento del tasso di mortalità causato dall’uso massiccio di pesticidi chimici e altri fattori nocivi come l’inquinamento, consumo di suolo e fenomeni associati (erosione, contaminazione, salinizzazione, impermeabilizzazione, cementificazione).

I cambiamenti climatici peggiorano la situazione: l’aumento della temperatura media, la maggiore concentrazione di CO2 nell’atmosfera e l’intensificazione di eventi climatici estremi(gelate e siccità) mettono in crisi la capacità delle piante di fornire nettare e polline nei periodi “giusti” a causa di fioriture anticipate o posticipate.

Per via diretta o indiretta siamo noi la causa per cui le api e altri insetti volatili sono seriamente minacciati.

E’ il momento di ripensare il nostro metodo di produrre cibo e, in questo senso, si dovrebbe partire dalla riduzione della quantità di pesticidi neonicotinoidi che vengono usati nella produzione di frutta e verdura; è necessario, inoltre, mettere al bando completamente il glifosato, l’erbicida più utilizzato al mondo, molto dannoso per tutti gli insetti impollinatori.

La scomparsa di queste specie si tradurrebbe in un danno incalcolabile per la biodiversità sulla Terra, ma sarebbe anche un danno per la nostra catena alimentare. Difendiamo le api per la nostra sopravvivenza.

I volontari di Voci in Transito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...