In piazza per il Clima!

I ragazzi di Fridays For Future oggi 24 settembre 2021 scendono in piazza in tutta Italia e nel mondo per chiedere ai governi di occuparsi della questione climatica.

Bisogna partire dalla consapevolezza che è innanzitutto necessario scardinare la logica del profitto, che significa produrre meno per inquinare meno, il sistema economico così com’è non regge più, non si può crescere perpetuamente con risorse limitate, la Terra non regge più, grida aiuto per come la stiamo riducendo. Dobbiamo mettere in discussione il sistema capitalistico e tutto quello che ne deriva, tutto quello che siamo e che ci rappresenta, se non agiamo ora in una svolta radicale andremo incontro a dei disastri molto peggiori della pandemia da covid-19.

Questo concetto l’hanno compreso tutti, tranne chi veramente può fare qualcosa, a cominciare dal Presidente Draghi e tutti i leader occidentali che fanno la sfilata all’Assemblea delle Nazioni Unite e si riempiono la bocca di belle parole sulle problematiche che affliggono il Pianeta, senza però impegnarsi a trovare soluzioni concrete e rapide.

Questo forse perché quando arriveranno continui tornadi, l’innalzamento del mare, siccità alluvioni e incendi, sono tutte persone, che potranno rifugiarsi in bunker segreti o ville stra-lussuose sparse in giro per il mondo, guardando fuori dalla finestra l’apocalisse, sorseggiando dell’ottimo champagne.

Chi ha le possibilità economiche trova il modo di cavarsela, sempre, mentre la maggior parte delle persone no.

E’ importante porre attenzione sul problema con le manifestazioni in piazza, ma dall’altra parte è necessaria anche una classe politica che ascolti e che si occupi veramente dei suoi cittadini su un tema che influenzerà in maniera irreversibile il territorio italiano negli anni a venire.

Noi di Voci in Transito sempre ci batteremo per cambiare tutto questo! Anche noi scendiamo in piazza per dire alla politica che è ora di fare delle scelte coraggiose e che lo status quo ci porterà inevitabilmente verso il collasso del Pianeta Terra.

I volontari di Voci in Transito

#FridaysforFuture #climatechange #globalstrike #UprootTheSystem #GretaThunberg #globalstrike4climate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...