Giornata degli Alberi

Ogni 21 novembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale degli Alberi, una giornata istituita su iniziativa del Ministero dell’Ambiente nel 2013: rappresenta un punto di riferimento per la protezione della biodiversità del nostro paese e, in generale, per la sensibilizzazione sulla fondamentale funzione svolta dagli alberi nella pulizia dell’atmosfera e la prevenzione contro il dissesto idrogeologico.

Un argomento di cui si dovrebbe parlare ogni giorno, non solo nella giornata dedicata o d’estate quando ci sono gli incendi.

Siamo arrivati su questa Terra con un patrimonio naturalistico smisurato, che ci procura acqua, ossigeno e vita: un tesoro da custodire e salvaguardare. E’ d’obbligo parlarne perché, forse non ce ne rendiamo conto, ma adesso lo stiamo disintegrando.

Proprio durante l’ultima Cop26 il tema degli alberi è stato centrale nel dibattito e da quella conferenza se ne è usciti con la promessa di interrompere la deforestazione entro il 2030. Questo significa che bisognerà piantare miliardi di alberi in tutto il mondo nei prossimi anni, ma per ora è solo un accordo sulla carta. Condividiamo oggi un interessante articolo di nonsprecare.it (https://www.nonsprecare.it/deforestazione-cause-conseguenze-italia-europa-mondo-soluzioni?) su cosa è la deforestazione e su come si può ridurre.

Noi di Voci in Transito, come sempre, mettiamo in risalto un problema per riflettere, oggi la nostra riflessione verte sul fatto che ogni anno spariscono quasi 36.000 ettari di foresta per soddisfare i consumi degli italiani. La deforestazione non avviene in Italia, bensì nei paesi di origine di alcune merci come soia, caffè, cacao e carne: è lì, che bisogna guardare per trovare il disboscamento.

E’ quindi necessario cambiare le nostre abitudini alimentari per fermare il massacro di alberi, prima di tutto in America Latina.

Salvaguardiamo le foreste per il nostro futuro e per il futuro della prossima generazione! Combattiamo insieme per la giustizia ambientale che serve ora!

La Redazione di Voci in Transito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...