I cambiamenti climatici spiegati ai più piccoli

Differenza tra meteo e clima

Il tempo meteorologico è quello che viviamo quotidianamente, mentre il Clima è la condizione di equilibrio dei parametri meteorologici, raggiunta da Atmosfera, Oceano, Biosfera, Criosfera ed Idrosfera, in una determinata area geografica. Ora che conosciamo questa distinzione ci concentriamo sul clima della Terra e sulle sue variabili.

Che cos’è l’effetto Serra ?

L’effetto serra è quell’effetto naturale che riscalda il pianeta grazie ad alcuni gas presenti nell’atmosfera terrestre. Detti gas serra. Questi gas trattengono il calore delle radiazioni solari impedendogli di tornare nello spazio. In condizioni normali la temperatura a livello globale si aggirerebbe intorno ai 15° C. Negli ultimi decenni si è notevolmente intensificata la quantità di gas in atmosfera, a causa delle attività umane. Le emissioni di gas serra come il metano, l’anidride carbonica (CO2), il protossido di azoto hanno visto una notevole impennata, per via delle attività industriali, e della deforestazione.

Cosa provoca tutto questo?

Scomparsa di habitat, flora e fauna: in milioni di anni di evoluzione, fiori, piante e animali si sono adattati perfettamente agli ambienti in cui vivono. Se tali ambienti cambiano a causa del clima impazzito però, molte specie animali e vegetali non riusciranno ad adattarsi così velocemente alle nuove condizioni di vita, finendo per estinguersi.

Siccità e poco cibo per l’umanità: se piante e animali scompaiono, gli uomini non potranno più nutrirsi. In più l’innalzamento delle temperature comporta anche siccità più frequenti in diverse aree del pianeta, il che vuol dire meno acqua per tutti. E l’acqua è la base della vita.

Catastrofi ambientali: se le condizioni meteorologiche cambiano, tempeste, uragani e alluvioni diventeranno più frequenti. sconvolgendo l’agricoltura e creando molti problemi a popolazioni poco abituate a simili cataclismi.

Cosa si può fare?

Le azioni necessarie sono molteplici, innanzitutto è necessario rendere il sistema economico più equo e sostenibile, ed è necessaria una riconversione energetica dell’industria. Gli esseri umani dovrebbero aumentare l’uso delle energie rinnovabili per riscaldamento ed elettricità a discapito di energie di origine fossile.

La buona notizia è che oggi abbiamo già le conoscenze scientifiche e tecnologiche per far fronte a questa crisi ambientale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...