Siamo in piena emergenza climatica con temperature altissime, siccità senza precedenti, ghiacciai che si sciolgono e prezzi record dei combustibili fossili.
Ci attende un futuro ancora peggiore se non si velocizza la transizione ecologica.
Che cosa stiamo aspettando?
Per un cambio di passo bisognerebbe mettere in pratica una serie di azioni scomode che nessun Governo vuole attuare per favorire i grandi inquinatori come ENI o per motivi elettorali.
Invitiamo l’attuale esecutivo a NON riaprire le centrali di carbone, ripristinare i reati ambientali, depenalizzati dalla recente riforma della Giustizia, usare i soldi del PNRR per incrementare le energie rinnovabili, e creare dei piani per la salvaguardia della biodiversità in tutto il paese.
Come cittadini invece è importante capire che anche le nostre piccole azioni a lungo andare, possono fare una piccola differenza.
E’ necessario comprendere che la crisi ambientale è ora! E coinvolge qualsiasi posto del globo; ovunque ci sono ripercussioni legate all’inquinamento e all’effetto serra e che tutti dobbiamo fare la nostra parte, anche se rappresenta un sacrificio per la nostra quotidianità.
Siamo immersi in una nuova Era, non possiamo pensare di poter continuare a sprecare tutte le risorse del Pianeta.
I Volontari di Voci in Transito